Stampa Friendly, PDF e Email

Un secondo pellegrinaggio in Cina

Immagine del segnaposto

Circostanze fortuite e un biglietto frequent flyer gratuito mi hanno permesso di visitare nuovamente la Cina nell'autunno del 1994. L'autunno scorso sono andato in pellegrinaggio con un gruppo di singaporiani e abbiamo viaggiato con una guida turistica. In quel periodo ho incontrato tre giovani cinesi con i quali avevo una corrispondenza da diversi mesi (i singaporiani più grandi li soprannominavano “i ragazzi”). Hanno studiato e praticato il buddismo tibetano e, poiché trovare insegnanti era così difficile per loro, mi hanno inondato di domande intelligenti e ponderate e abbiamo avuto molte discussioni interessanti. Quindi quest'anno noi quattro, più una giovane donna cinese interessata al buddismo tibetano, abbiamo fatto un pellegrinaggio di due settimane e un ritiro di due settimane (nessuna guida turistica o bus turistico!). È stata un'esperienza davvero straordinaria in così tanti modi che è difficile da descrivere.

La parte anteriore della sala principale del tempio di Jinshan.

Tempio Jinshan nello Zhenjiang. (Fotografato da Yuxuan Wang)

Ho soggiornato con la famiglia di uno dei ragazzi mentre visitavamo i templi di Shanghai per un paio di giorni. E poi è iniziato il nostro pellegrinaggio, prima a Jinshan, un grande tempio Ch'an (Zen) nello Zhenjiang, che era sommerso dai turisti, una circostanza che abbiamo incontrato spesso nei templi della città. C'erano molti giovani monaci, ma l'ambiente rumoroso con i turisti non è favorevole alla pratica. La maggior parte dei templi ha a meditazione sala, usata solo per meditazione; Uno Budda Sala dove si recitano le preghiere, e talvolta un'altra sala per la recita del Budda's nome, una pratica a cui somiglia mantra recitazione. Quando si visita il meditazione Hall, abbiamo parlato con un 80enne monaco con occhi luminosi e una voce travolgente che ci incoraggiava: “I cinesi hanno Budda natura. Anche gli occidentali lo fanno. Esercitati a diventare a Budda. Quando sorgono distrazioni, cerca di trovare i pensieri. Da dove vengono? Dove vanno? Quindi torna al hua a. " Hua per sono brevi frasi destinate meditazione. Poiché la mescolanza di Ch'an, che enfatizza la meditazione sulla vacuità, e la Terra Pura, che enfatizza la recitazione Budda's nome, iniziato molti secoli fa, il hua a “Chi sta recitando il Buddasi chiama?" è diventato popolare.

Questa era la pratica fatta al tempio Kao Ming, vicino a Yangzhou, la nostra prossima tappa. Prima del 1949, questo era il monastero Ch'an più famoso e severo del paese, dove centinaia di persone si ritiravano durante tutto l'anno. Era stato completamente demolito durante la Rivoluzione Culturale. Con il sostegno di benefattori stranieri e del governo cinese, ora era in fase di ricostruzione ed era rumoroso con le attrezzature da costruzione. Dalla terra bruciata della Rivoluzione Culturale stanno ricrescendo, come per miracolo, i germogli verdi del Buddismo. Ancora più sorprendente è il numero di giovani che stanno ordinando. Da dove viene la loro fede? Cosa li spinge ad entrare nel monastero? Tuttavia, con il passare del tempo e la visita di più templi, ho cominciato a vedere dietro l'apparenza superficiale del rinascimento alcuni gravi problemi, tutti correlati.

• Primo, la qualità dei monaci è bassa. Cioè, la maggior parte dei giovani con un'istruzione universitaria preferisce lavorare in società di joint-venture dove possono fare un sacco di soldi. Molti dei giovani che si uniscono ai templi provengono dalle campagne, da famiglie povere e/o non istruite.

• In secondo luogo, sebbene alcuni dei giovani istruiti, ad esempio i miei amici, siano interessati al buddismo, è difficile per loro trovare insegnanti. Alcuni anziani monaci e monache sopravvissero eroicamente agli anni di persecuzione sotto i comunisti. Insegnano finché la salute e l'età lo consentono, ma gli ordinati della mia età, che dovrebbero essere la nuova generazione di insegnanti, sono praticamente inesistenti.

• Terzo, le persone si concentrano principalmente sulla ricostruzione fisica del buddismo in questo momento - templi, pagode, statue - e questo richiede tempo e sforzi per raccogliere fondi e costruire. C'è poca enfasi sull'istruzione e sulla pratica, tranne in alcuni punti di cui parlerò in seguito. Ci sono college buddisti con programmi di due, tre o quattro anni in molte grandi città e luoghi di pellegrinaggio - il loro curriculum include l'educazione politica - ma relativamente pochi dei neo-ordinati li frequentano.

• Quarto, poiché i monaci più anziani si occupano dell'amministrazione e la maggior parte dei più giovani non conosce bene la dottrina buddista, alcune pratiche tradizionali di adorazione degli antenati praticate nei templi prima della persecuzione vengono ora ripristinate. Ad esempio, le persone bruciano carta moneta, lingotti d'oro, cartiere e così via per inviarli ai loro parenti defunti. Questa non è una pratica buddista, ma è tollerata e persino incoraggiata nella maggior parte dei templi. Le persone offrono molti incensi e candele, ma la maggior parte non sa esattamente chi siano offerta loro o perché. Devono essere insegnati a fare offerte, ma ci sono pochi discorsi di Dharma per i laici nella maggior parte dei templi. Tuttavia, ho visitato alcune associazioni di laici e alcuni templi, dove i laici studiano e praticano, e questo è stato molto incoraggiante.

• Quinto, a causa sia delle preoccupazioni finanziarie che delle richieste del pubblico, molti templi si impegnano a recitare preghiere per i morti. Sebbene questa sia una pratica buddista, ci sono alcuni dubbi riguardo sia alla motivazione di coloro che richiedono le preghiere sia di coloro che le eseguono. Ancora una volta, il problema è la mancanza di istruzione, così come l'idea che i templi grandi e belli indicano che il buddismo ha successo.

• Sesto, molti templi buddisti ora sono musei o attrazioni turistiche, con i monaci che sono i bigliettai. Ciò consente la patina di "libertà religiosa", un'immagine ricercata dal governo.

Templi e viaggi

Fammi tornare al pellegrinaggio. Il monaco chi ci ha portato in giro per il tempio di Kao Ming ci ha mostrato l'enorme guest house che non è ancora finita. Stimo che abbia una settantina di camere, tutte con bagno privato e mobili in legno lucido. Ci ha detto con orgoglio che avrebbero costruito una pagoda di nove piani con quattro Buddha di giada su ogni piano. Mentre tutti gli altri sussultavano di gioia, io pensavo: "Perché non usano i soldi per aprire una scuola e insegnare ai bambini l'essenza del Budda's insegnamenti, di essere gentile con le persone? Come misuriamo i benefici del buddismo: attraverso gli edifici o attraverso il cuore e il comportamento delle persone?” Kao Ming ha un adorabile ottagonale meditazione sala con pavimenti in legno lucido, dove meditazione le sessioni si svolgono tutto il giorno. Dei cento monaci, una decina parteciparono a ciascuna sessione. Gli altri stavano lavorando. Ci siamo seduti due sessioni con loro, un bel sollievo dopo ore di viaggio.

Dall'altra parte del fiume c'era un convento di suore, anch'esso in fase di ricostruzione. Le suore non volevano che molti visitatori le disturbassero, ma ci hanno permesso di entrare. Stavano recitando i sutra e io mi sono seduto con loro per molto tempo, meditando. Stare con suore come questa è per me fonte di ispirazione.

Poi siamo andati a Nanchino e abbiamo visitato un altro convento. Qui le suore guidavano i laici in un ritiro di una settimana cantando il Buddail nome. Un giovane che stava ottenendo il suo dottorato di ricerca. in matematica e chi conosceva l'inglese si è avvicinato a me per discutere il valore del buddismo. Come ho scoperto durante l'intero pellegrinaggio, la gente era molto curiosa di questa suora con occhi e capelli strani. Erano curiosi e amichevoli, e con la gentilezza di Roy (uso i nomi inglesi dei ragazzi per comodità), che traduceva instancabilmente, ho conosciuto molte persone. Quando abbiamo cercato di lasciare l'edificio, gli oltre 100 in ritiro si stavano muovendo nel cortile mentre cantavano: un ingorgo buddista! Amando il canto cinese, ci siamo uniti felicemente.

Quando siamo andati a cercare un hotel per la sera, abbiamo scoperto che a causa dei regolamenti governativi, gli stranieri non potevano soggiornare in quelli a prezzi ragionevoli, ma solo in quelli costosi. Tuttavia, invece di deprimerci per il costo, ogni volta che incontravamo questa sfortunata circostanza lo trasformavamo in sentiero e ci rallegravamo dell'opportunità di fare docce calde!

Il giorno successivo abbiamo visitato la pagoda con il teschio del Venerabile Xuan Zhuang, il grande monaco, che nel VII secolo fece l'arduo viaggio in India per imparare il buddismo e riportare molti sutra che poi tradusse in cinese. Contemplando la sua storia di vita, abbiamo capito meglio le azioni, il coraggio e la dedizione di a bodhisattva. Sempre alla periferia di Nanchino si trova il Tempio di Chi Sha, che un tempo seguiva la tradizione dei Tre Trattati (Madhyamika). Sulle colline intorno alla montagna, centinaia di Budda figure furono scolpite nella roccia nel V secolo. Ma oggi, alla maggior parte di loro mancano la testa o le braccia, opera della Rivoluzione Culturale. Una volta mi sono girato e ho visto uno dei ragazzi rispolverare uno dei Budda immagini e si mise a piangere, con gratitudine per la devozione degli artisti, con tristezza per l'ignoranza dei mutilatori, con timore reverenziale per la speranza dei giovani buddisti.

Jiu Hua Shan, la Montagna Sacra di Kshitigarbha

Il viaggio in autobus per Jiu Hua Shan, le montagne che formano il luogo sacro di Bodhisattva Kshitigarbha, era lungo e faticoso. Il traffico nelle città e anche tra i paesi è rallentato, a causa della scarsa qualità delle infrastrutture cinesi e del numero di camion che trasportano rifornimenti per la costruzione di edifici, che sta succedendo tutt'intorno. Ma non appena abbiamo attraversato il cancello di Jiu Hua Shan, la mia mente si è schiarita. Una vecchia monaco ci condusse al convento, dove la badessa gentilmente condivise con me la sua semplice stanza e mi chiese di insegnare ai sessanta pellegrini che risiedevano al tempio quella sera. Gli stranieri non possono insegnare il buddismo in Cina, ma la badessa ci ha assicurato che la polizia era sua amica e che non ci sarebbero stati problemi. Così quella sera tenni il mio primo “discorso pubblico” (avevo insegnato ai ragazzi in privato dalla mia prima visita), avanti bodhicitta ovviamente!

Nell'VIII secolo, un coreano monaco venne a Jiu Hua Shan per esercitarsi. Avendo elevate realizzazioni, era visto come l'incarnazione di Kshitigarbha, il bodhisattva che ha promesso di andare nei regni infernali per aiutare gli esseri senzienti lì. Sulla strada dalla visita alla pagoda con le sue spoglie, abbiamo incontrato tre anziane suore. Ho chiesto loro della loro vita: durante la Rivoluzione Culturale, sono stati costretti a portare al collo cartelli offensivi e grandi berretti da somaro in testa mentre trasportavano Budda statue sulla schiena mentre le persone per le strade schernivano e lanciavano loro oggetti. Il loro tempio ora era una fabbrica; avevano una stanzetta dove vivevano, ed erano venuti qui per cercare un tempio in cui trasferirsi. Nel raccontare la loro storia, la suora non era affatto amareggiata, anche se le lacrime erano nei suoi occhi mentre parlava. Senza cercare di esserlo, era un esempio degli effetti della pratica del Dharma.

Durante quei giorni a Jiu Hua Shan, abbiamo camminato sulle montagne e visitato molti templi isolati che punteggiano il fianco della montagna. La maggior parte sono state costruite negli ultimi dieci anni, spesso grazie ai fondi personali dei monaci che vi abitavano. All'una le suore ci invitarono a pranzo. Queste quattro suore vivevano nel misero tempio senza elettricità o impianto idraulico, per non parlare del riscaldamento durante gli inverni, ma erano contente. In un altro, una suora di più di 80 anni (è stata ordinata sacerdote a 22 anni) e suo figlio che ora aveva più di 60 anni e anche lui ordinato, costruirono un tempietto attorno a una grotta. Questa suora era così serena che i ragazzi osservarono che sicuramente sarebbe rinata nella terra pura! Le ho chiesto della sua vita (questa è una delle mie domande preferite perché credo che possiamo imparare molto del Dharma dalle storie di vita delle persone e da come hanno gestito le situazioni che hanno incontrato), e lei ha risposto: “La vita ordinata è molto preziosa. Non si può comprare con i soldi. Se hai le radici della virtù, puoi ordinare. Ma se non lo fai, anche se qualcuno te lo dice e tu puoi, non vuoi”. Ognuno dei ragazzi ha il desiderio di ordinare, quindi i suoi commenti sono stati tempestivi per loro così come per me.

Le cinque suore che risiedono in un altro monastero isolato praticano il Ch'an meditazione. Abbiamo avuto un'interessante discussione sul percorso e una giovane suora ha chiesto consiglio su come gestire le distrazioni durante meditazione. Per aiutarla, ho ripetuto le parole di istruzioni che ho sentito dai miei insegnanti ma, essendo pigro, non mi esercito. È triste: hanno un tale fervore e una tale scarsità di insegnamenti, mentre io ho avuto la fortuna di ascoltare molti insegnamenti dai migliori insegnanti, eppure ho poco fervore. (Questa non è modestia, è verità. Cose del genere mi hanno colpito durante il pellegrinaggio.)

Mentre osservava la figura di Kshitigarbha nel tempio rupestre di alcune altre suore, l'enormità della sua voto improvvisamente colpito a casa. Vuole andare nei regni infernali per aiutare gli esseri lì! Che lontananza dalla mia mente, che cerca solo la felicità di questa vita! È in momenti come questi che capisco il valore della preghiera: la trasformazione sembra così radicale, e noi sembriamo così radicati in concezioni sbagliate, che l'unica cosa che resta da fare è abbandonare tutte le facciate, purificare le nostre menti e chiedere ispirazione al nostro insegnanti e il Tre gioielli.

In un tempio giaceva il mummificato stile di vita del Venerabile Wu Sha della dinastia Ming. Pungendosi la lingua, scrisse un sutra con il proprio sangue. Quando è morto, il suo stile di vita non si decompose e i devoti lo misero nel tempio. Circa cinquant'anni fa ci fu un incendio nel tempio e quando i monaci tentarono di spostare il suo stile di vita, non potevano spostarlo. Così hanno gridato: "Se non te ne vai, non lo faremo nemmeno noi!" Le braccia della mummia cambiarono posizione per incrociare il suo petto e il fuoco si spense.

Abbiamo preso la funivia per la cima di una montagna e abbiamo camminato nella foresta. Ci è voluto un po' per allontanarsi dalla lettiera. Non esiste una concezione dei bidoni della spazzatura, nemmeno nei luoghi santi, quindi le persone gettano i loro rifiuti ovunque. Il primo giorno del pellegrinaggio, quando uno dei ragazzi ha lanciato una lattina dal finestrino del treno, sono rimasto sbalordito. Il mio sguardo li ha sorpresi e da allora in poi ho continuamente sollevato durante gli insegnamenti l'importanza del buddismo per le questioni ambientali. Questo era qualcosa di nuovo per loro, ma da quel giorno nessuno di loro ha sporcato.

Non c'è praticamente alcuna consapevolezza ambientale in Cina, per non parlare del pensiero di un disastro nucleare. Durante un insegnamento sulle cinque degenerazioni, ho menzionato la minaccia nucleare e lo smaltimento imprudente delle scorie nucleari. I miei amici sembravano perplessi, quindi all'ora di pranzo ho chiesto loro se la gente in Cina pensava alla diffusione delle armi nucleari o alla possibilità di una guerra nucleare. Scossero la testa e dissero: "No. I media non ne discutono e, comunque, non c'è niente che la gente comune possa fare al riguardo". In quel momento, mi ha colpito quanto l'esistenza delle armi nucleari abbia influenzato la vita delle persone in Occidente in così tanti modi, psicologicamente, socialmente, ecc., e ho cercato di immaginare come sarebbe non avere quell'influenza nella mia vita.

Tendai e Samon

Dopo aver visitato un grande tempio della dinastia Yuan a Hanzhou, protetto per ordine di Chou En-lai durante la Rivoluzione Culturale e quindi integro, siamo andati a Tendai e Samon. Il monte Tendai è la patria della tradizione Tendai, popolare sia in Cina che in Giappone. Sia Tendai che Jiu Hua Shan sembravano proprio dipinti cinesi: Jiu Hua Shan con ripide scogliere, foreste dai colori autunnali, ampie visualizzazioni; Tendai con cascate, foreste di bambù e montagne terrazzate.

Arrivammo a Samon dopo le nove di sera e, passeggiando per i campi al chiaro di luna, arrivammo alle porte di un monastero dove uno dei maestri dei ragazzi, un monaco ora nel suo 70s, era il abate. Non ci aspettavano, e poiché le donne non potevano entrare nel monastero dopo il tramonto, mi scortarono in un appartamento della città dove vivevano alcune donne affiliate al tempio. Le donne, una nonna, una madre e una figlia piccola, mi hanno accolto calorosamente, con mia grande sorpresa imbarazzata (mi sono immaginato di fare un salto inaspettatamente a tarda notte a casa di un amico di un amico negli Stati Uniti!). La sera successiva ebbi l'opportunità di ripagare la loro gentilezza quando mi chiesero di fare un breve discorso. Immediatamente apparvero alcuni vicini e il piccolo e felice gruppo, più i ragazzi, si raccolse attorno al loro altare mentre discutevo della mente come causa di felicità e sofferenza e di alcuni modi per lavorare con rabbia. Poiché le persone in Asia associano così spesso il buddismo ai rituali nei templi, è importante mostrare loro come il Dharma sia importante per la loro vita quotidiana e lo hanno apprezzato.

I monaci del monastero qui erano tutti cinesi e fondamentalmente seguivano la tradizione tibetana Gelu, ma con un sapore cinese. All'inizio di questo secolo, diversi monaci cinesi sono andati in Tibet per studiare e hanno riportato gli insegnamenti tibetani in Cina. Molti testi tradotti, in modo che esistano buone traduzioni in cinese per molti di essi Lama Le opere di Tzongkhapa, per esempio. Tuttavia, nel tramandare le pratiche, alcuni maestri hanno cambiato diversi punti e trascurato elementi importanti. Anche quando la gente va dal tibetano Lamas chi visita Pechino, ci sono spesso delle difficoltà. Il Lamas danno iniziazioni alte, ma non sono tradotte in cinese, quindi i partecipanti non sanno cosa sta succedendo. Di solito, non danno il commento su come fare la pratica. Come siamo fortunati in Occidente dove le iniziazioni sono tradotte nelle nostre lingue, i commenti sono dati e i lignaggi puri sono mantenuti intatti e tramandati! E quante volte lo diamo per scontato, non apprezzando la nostra fortuna!

Puto Shan, luogo sacro di Chenrezig (Kuan Yin).

Siamo poi andati a Puto Shan, che sarebbe stata la nostra R&R—Rest and Retreat—dopo due settimane di viaggio faticoso. Avevo fatto molte preghiere a Kuan Yin (Chenrezig, il Budda della Compassione), la cui isola santa era questa, per poter trovare un luogo tranquillo di ritiro dove esercitarsi e continuare a insegnare ai ragazzi e a una giovane donna, loro amica che si unì a noi. Siamo arrivati ​​dopo il tramonto e, camminando per il villaggio, ho visto bacini di frutti di mare vivi pronti per essere lasciati cadere nell'acqua bollente e mangiati, e ragazze truccate fuori da quelli che sembravano saloni di bellezza. Sembra che alcuni turisti mescolino il pellegrinaggio con altri piaceri.

Uno degli amici dei ragazzi lavorava presso l'Associazione buddista cinese, quindi siamo andati a trovarlo per vedere se poteva aiutarci a trovare una sistemazione quella sera e un luogo di ritiro. Ci ha detto che gli stranieri possono soggiornare solo in alcuni hotel dell'isola, quelli costosi ovviamente, ma il suo amico era il gestore di uno di loro. Il suo amico mi ha dato l'ultimo letto del posto, in una stanza con altre tre donne, tutte sconosciute. La mattina dopo, quando mi sono alzato presto per fare il mio meditazione e preghiere, non c'era elettricità, quindi ho usato la mia torcia. Quando finalmente è arrivata l'elettricità, i miei coinquilini si sono svegliati e hanno iniziato a parlare. Poi vennero i loro mariti e fidanzati della stanza accanto, e si stavano tutti divertendo, mentre questa strana suora straniera meditava su uno dei letti. Ma quando ho finito le mie pratiche, hanno espresso la loro gioia per me mentre meditavo e volevano farsi fotografare con me!

Per fortuna, abbiamo potuto incontrare il abate del tempio più grande, che era anche il capo di tutti i buddisti dell'isola, e lo invitò a parlare con la polizia in modo che potessi stare in un tempio (non in un hotel) e ritirarmi. Era comprensivo e ha fatto del suo meglio, ma la polizia ha rifiutato ed è persino venuta a cercarmi! Fortunatamente non c'ero in quel momento e siamo partiti il ​​giorno successivo.

Ritirarsi

Poiché mancavano solo due settimane e non volevamo passare molto tempo viaggiando in un altro posto e cercando una casa di ritiro, Marty suggerì di tornare a Shanghai e ritirarci nell'appartamento della sua famiglia. Avendo fatto molte preghiere sia prima che durante il viaggio a Kuan Yin per aiutarci a trovare un posto e avere un ritiro utile, ho rinunciato ai miei preconcetti e sono tornato a Shanghai, e il ritiro è andato meravigliosamente! Siamo arrivati ​​inaspettatamente, con due settimane di anticipo, all'appartamento di Marty alle 5:15 di domenica mattina, e i suoi genitori ci hanno accolto senza traccia di fastidio, senza preoccuparsi affatto che il loro figlio e quattro dei suoi amici si sarebbero ritirati lì per due settimane! Facevamo sei sessioni al giorno e durante due ho insegnato lam rim e la pratica di Chenresig. I ragazzi non avevano mai fatto ritiro prima. In effetti, non avevano mai avuto un'orale in corso lam rim insegnamenti prima, anche se avevano studiato così tanto e avevano preso diverse iniziazioni.

Il nostro ritiro è stato sia serio che punteggiato di risate. I primi giorni, i miei amici erano molto stanchi quando iniziarono gli insegnamenti dopo cena. Così ho insegnato loro la pratica profonda della Perfezione del Sonno durante gli insegnamenti, in cui mi sono allenato bene. Primo, come radice del sentiero, devi trovare un guru che sicuramente ti farà addormentare. Quindi prepara il cuscino e siediti. Devi praticare la Perfezione del Sonno durante gli insegnamenti insieme alle altre sei perfezioni: Con generosità, dai ai tuoi compagni studenti di Dharma uno spazio adeguato per addormentarsi. Non prendere il posto migliore per te stesso, ma sacrifica la tua felicità e siediti in prima fila dove tutti possono vederti mentre dormi. Con l'etica, non ferire nessuno se cadi mentre dormi durante gli insegnamenti. Con pazienza, non arrabbiarti se non riesci ad addormentarti immediatamente. Con sforzo, non essere pigro. Addormentarsi in modo rapido ed efficiente. Con la concentrazione, addormentati in modo univoco. Non lasciare che la tua mente sia distratta dall'ascolto degli insegnamenti. Con saggezza, sappi che tu come il dormiente, il sonno e l'atto di dormire mancano tutti di esistenza intrinseca. Sono proprio come un sogno. L'ultimo guruyoga si verifica quando guru e le menti dei discepoli si fondono, così che alla fine degli insegnamenti tutto ciò che si sente russare.

Tuttavia, una volta cambiato il programma in modo che il secondo periodo di insegnamento fosse nel pomeriggio e abbiamo fatto la pratica di Chenresig e cantato il mantra ad alta voce e a lungo dopo cena, durante gli insegnamenti abbiamo incontrato alcuni ostacoli a questa pratica profonda del sonno.

Il nostro ritiro è andato bene e tutti noi eravamo felici. Quando tutto finì, con sentimenti di gioia, gratitudine e appagamento, oltre che con tristezza, salii sull'aereo per tornare negli Stati Uniti.

La Venerabile Thubten Chodron

Il Venerabile Chodron sottolinea l'applicazione pratica degli insegnamenti del Buddha nella nostra vita quotidiana ed è particolarmente abile a spiegarli in modi facilmente comprensibili e praticati dagli occidentali. È ben nota per i suoi insegnamenti calorosi, umoristici e lucidi. È stata ordinata monaca buddista nel 1977 da Kyabje Ling Rinpoche a Dharamsala, in India, e nel 1986 ha ricevuto l'ordinazione bhikshuni (piena) a Taiwan. Leggi la sua biografia completa.

Maggiori informazioni su questo argomento